Gria Vathra (che significa “vecchia donna”)

Gria (meaning old woman) Vathra

Samotracia è un’isola unica, disseminata di innumerevoli fonti d’acqua che creano ruscelli e torrenti che scorrono verso il mare e scavano il terreno formando le vathres, piccole piscine naturali. La più famosa di queste è Gria Vathra, situata a 10 minuti dall’insediamento di Thermo Loutra e a 19,2 km dai Pezoulia Cottages.

È facilmente raggiungibile seguendo il sentiero che parte dal villaggio e attraversa platani secolari, felci, oleandri, salici e alberi di menta. Tra una flora così ricca, si incontra una grande varietà di fauna, mentre insetti come libellule e cicale accompagneranno ogni passo lungo il percorso.

Gria Vathra è la più grande di un insieme di stagni e cascate che il visitatore incontra sopra l’insediamento di Therma Loutra. L’escursione fino alle prime due è facile, ma è necessario nuotare nella seconda per raggiungere la successiva. Dopo di ciò, il sentiero diventa più difficile e per proseguire è necessario un guida esperta, attrezzatura adeguata e buona forma fisica.

La natura attorno a Gria Vathra e il sentiero che vi conduce offrono ai visitatori un’esperienza indimenticabile, estremamente bella e dipinta con colori squisiti. Al ritorno, all’uscita del percorso, gli amanti della natura possono gustare deliziosi piatti tradizionali nelle pittoresche taverne della zona.

Distanza dai Pezoulia Cottages: 19,2 km.

Durata del percorso Pezoulia Cottages – Gria Vathra: 23 minuti (in auto), poi escursione a piedi richiesta

logo of Pezoulia Cottages in Samothraki

Pezoulia Cottages 

Samotracia

Pezoulia – Agios Ilias, Samotracia, Grecia

0030 6932743150